Realizzazione siti web

Home | Realizzazione siti web
| Giugno 09, 2015

Il sito internet aziendale è fondamentale per far conoscere i prodotti o i servizi di un’impresa. Per un’azienda avere un sito web non è una scelta ma una necessità. Per avere un sito web efficiente che produce traffico e aumenta considerevolmente la visibilità dell’azienda stessa è necessario organizzare bene la struttura del sito già al momento della sua realizzazione

L’architettura dell’informazione

Per realizzare siti web è necessario identificare i destinatari del sito e soprattutto il linguaggio che utilizzano per poterli raggiungere facilmente mediante l’ottimizzazione nei motori di ricerca. E’ anche importante organizzare un’architettura delle informazioni tali da facilitare la navigazione all’interno del sito. Mediante la nostra programmazione di progetto siamo in grado di identificare i bisogni degli utenti e trasformarli nelle funzioni essenziali per agevolare la navigazione.

Definizione degli obiettivi del sito web

Quando si realizza un sito web aziendale occorre farlo in relazione all’organizzazione interna dell’azienda, far conoscere i prodotti e i servizi e la fase di lavorazione.Occore anche definire degli obiettivi e dei percorsi per guidare l’utente verso un’azione che può essere l’acquisto oppure una prenotazione oppure una newsletter

Costruire un sito web vetrina, cioè composto da poche pagine che illustrano i prodotti, e lasciato in rete senza aggiornamento non produce molti benefici all’azienda. Naturalmente consente a coloro che digitano l’indirizzo web di consultare il catalogo dei prodotti o servizi, ma non viene inserito nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Uno dei primi passi da effettuare per avere un sito web aziendale effiiciente è sicuramente ottimizzarlo nei motori di ricerca, ma occorre anche inserire molti contenuti sempre ben scritti, mai copiati da altri siti e in grado di attrarrre i visitatori che sono poi potenziali clienti. Per aggiornare continuamente i contenuti è anche necessario avere un sito internet snello che possa essere utilizzato all’interno dell’azienda per l’aggiornamento dei contenuti che è consigliabile fare sempre almeno due volte a settimana.

Per i motivi illustrati che consigliamo di utilizzare Cms, cioè piattaforme open soorce molto diffuse in grado di aiutare molto le aziende o i professionisti  a gestire autonomamente i contenuti. WordPress rappresenta uno strumento ideale poichè il suo utilizzo è semplice è open source e gli accessori che tecnicamente vengono chiamati plugin sono molto diffusi e riescono a soddisfare molteplici esigenze.

WordPress, nonostante sia una piattaforma molto semplice da utilizzare e molto diffusa, è anche uno strumento molto potente che consente di realizzare dei prodotti editoriali di grande impatto. Per questo motivo la sua installazione e la gestione dei plugin e della strategia del sito deve essere fatta da professionisti. Riuscire a realizzare un progetto efficacie e ben fatto darà molti benefici all’azienda che potrà contribuire autonomamente alla gestione dei contenuti.