I brand che investono nelle campagne digitali multicanali aumento il Roi

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| Ottobre 30, 2013

Secondo un rapporto di Turn, piattaforma di marketing, Digital Audience Report relativo al periodo luglio-settembre 2013, si è verificato un aumento sensibile delle aziende che hanno investito nelle campagne digitali multicanali come mobile, display, social e video.

Lo studio mostra come le aziende che hanno investito i tutti e quattro i canali multimediale hanno avuto un importante incremento del brand.

Secondo il rapporto tutte le aziende che passano da un’unica strategia di marketing ad una strategia multicanale hanno un ritorno degli investimenti (ROI) del 300% ed il tasso di conversione degli utenti è del 24% in più rispetto ad una campagna di marketing tradizionale.

report evidenzia, inoltre, altri dati rilevanti per i pubblicitari di tutto il mondo, come l’andamento degli eCpm, per canali e regioni – informazioni preziose che dimostrano le varie possibilità per raggiungere le diverse audience in maniera efficiente.

Dalle analisi del Digital Audience Report nel terzo trimestre 2013 (luglio-settembre) emerge che: gli Cpm degli annunci display continuano ad aumentare registrando un incremento del 4,9% (da 1,22 a 1,28 dollari) alla fine del terzo trimestre 2013. Il volume delle impression globali è rimasto stabile e la quiete estiva ha reso possibile una vivace ripresa degli acquisti a fine settembre per il back-to-school, l’inizio del nuovo trimestre e le vacanze invernali.

Gli eCPM mobile sono cresciuti solo marginalmente, registrando comunque un segno positivo (+0,9% – da1,01 a 1,03 dollari). Si riscontra però un aumento delle impression e un’accelerazione della domanda che comporta il conseguente spostamento degli investimenti verso il digitale e il mobile.

Anche il social continua a crescere e gli eCPM registrano un incremento del 15,4%. I più grandi advertiser, infatti, continuano a generare domanda per gli annunci Facebook e Facebook Exchange che toccano 0,45 dollari rispetto agli 0,39 dollari del secondo trimestre. Il 2013 è stato, senza dubbio, l’anno della consacrazione di Facebook con gli eCPM che sono cresciuti di ben l’87% finora. Il segmento dei video online è rimasto pressoché invariato questo trimestre, con una leggera flessione dello 0,54% che ha portato gli eCPM dagli 11,03 ai 10,97 dollari. Il prezzo si sta attestando nel mezzo con il volume che rimane costante.