Social Media Strategy

social media stregyIl social content è un processo di promozione di un brand, servizio, prodotto che tramite le conversazioni online tende a coinvolgere clienti esistenti o potenziali. Della Valle Media Communication è in grado di adottare gli strumenti partecipativi offerti dalla tecnologia digitale per trasformare la comunicazione unidirezionale in una comunicazione interattiva e consentire di aumentare l’interesse  della comunità per un brand.

Con l’esplosione della tecnologia digitale i social media hanno rivoluzionato anche il rapporto tra il cliente e l’azienda. Le imprese devono essere attrezzate per ascoltare e dialogare con i propri clienti. Le relazioni pubbliche tradizionali non sono più sufficienti da sole a pubblicizzare il prodotto. I social media consentono di esplorare le nuove opportunità che offre la tecnologia per fare business dando la possibilità concreta di costituire un rapporto relazionale tra i consumatori e l’azienda stessa.

 Per effettuare un’efficacia comunicazione d’impresa è necessario adattarsi ai cambiamenti introdotti dai nuovi media digitali. Prima dell’era del web.2.0 la comunicazione era tipicamente monodirezionale, l’azienda produceva un messaggio che veniva inviato, con i canali classici dei mezzi d’informazione, agli utenti che avevano la possibilità di accettarlo o rifiutarlo.

buzz marketingLa partecipazione degli utenti

 Grazie al passaparola che si genera all’interno dei social network, blog, community i consumatori hanno la possibilità di partecipare, fruendo del contenuto, di valutarne l’efficacia e condividerlo all’interno dei social media. Per consentire al messaggio di diffondersi in rete grazie al passaparola i messaggi devono essere innovativi.

Buzz Marketing

Lo scopo è quello di alimentare le conversazioni degli utenti attorno al brand, servono ad aumentare il volume delle conversazioni per accrescere e consolidare la reputazione di un brand.

Viral Marketing

 Quando il passaparola si propaga in rete con trasmissione di documenti, foto, video, si determina il viral marketing, incrementando notevolmente il sito internet interessato