I finalisti del Premio FiuggiStoria 2015

Home | I finalisti del Premio FiuggiStoria 2015
La premiazione alla Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) martedì 23 febbraio 2016.
ROMA,  22 GENNAIO, 2016 /Della Valle Media Communication/ Nella splendida cornice del giardino della casa romana di via delle Belle Arti di donna Giovanna Napolitano Morelli sono stati annunciati da Pino Pelloni e dalla Segretaria del Premio Vera Manacorda i finalisti della sesta edizione del Premio FiuggiStoria 2015. Si tratta del prestigioso riconoscimento italiano dedicato alla pubblicista storiografica voluto dagli storici Piero Melograni e Pino Pelloni che fa onore, come manifestazione culturale, alla città di Fiuggi. I libri selezionati, per questo Premio che nasce dal basso, sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti e dal Comitato di lettura composto dagli “Amici del FiuggiStoria”. Il  prossimo 23 febbraio 2016, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, la cerimonia della premiazione. Il Premio è promosso dalla Fondazione Levi-Pelloni. I finalisti:Per la saggistica: Anthony Majanlahti e Amedeo Osti Guerrazzi: Roma divisa (Il Saggiatore), Emilio Gentile e Spencer Di Scala: Mussolini socialista (Laterza), Simone Belladonna: Gas in Etiopia (Neri Pozza), Claudio Pavone: La mia Resistenza: memorie di una giovinezza (Donzelli), Paolo Mieli: L’arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato. (Rizzoli), Cereghino-Fasanella: Colonia Italia. Giornali, radio e tv: così gli inglesi ci controllano. Le prove nei documenti top secret di Londra (Chiare Lettere)Per la Sezione romanzo storico: Mirella Serri: Gli invisibili (Longanesi), Claudio Magris: Non luogo a procedere (Garzanti), Tilde Giani Gallino: Non avevo sei anni ed ero già in guerra (Einaudi), Clara Sereni: Via Ripetta, 155 (Giunti), Massimo Sestili: I ragazzi di via Buonarroti (Marlin), Maurizio Maggiani: Il romanzo della nazione (Feltrinelli)
Per la Sezione biografie: Ritanna Armeni: Di questo amore non si deve sapere (Ponte alle Grazie), Dario Fertilio: L’anima del Fuhrer (Marsilio), Gabriele Nissim: La lettera a Hitler (Mondadori), Alfredo Reichlin: La mia Italia (Donzelli), Roberto Pagan ( a cura): Giusto Tolloy, il prezzo della liberta (Città del Sole Edizioni), Antonio Scurati: Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani).Per la sezione Inedito: Ginevra Conti Odorisio: Linguet e i philosophes. Illuminismo e terrore (Giappichelli)
Nel corso della cerimonia verrà assegnato il “FiuggiStoria-Inviato Speciale Gian Gaspare Napolitano”, riconoscimento che l’anno passato è andato alla memoria di Franco Giustolisi, inviato del settimanale L’Espresso.
 info@cnrstoria.it
Sede di rappresentanza: Viale dell Belle Arti, 7- Roma
Leave a Comment