L’importanza della Comunicazione per le Pmi

Home | L’importanza della Comunicazione per le Pmi
| Maggio 08, 2015

In questo post affrontiamo l’importanza della Comunicazione nell’impresa. Questo spunto nasce dalla lettura di un sondaggio che riporta come in Italia le Piccole e Medie Imprese utilizzino poco la comunicazione, quasi una su due e molti hanno operato tagli consistenti alla comunicazione off line senza impiegare nulla nella comunicazione digitale. In un momento di crisi tagliare le spese è essenziale per la stessa sopravvivenza dell’azienda, ma non avere canali di comunicazione può essere un pericolo enorme per la diffusione dell’immagine e l’incremento delle vendite.

Il calo degli investimenti nella comunicazione off-line è comprensibile perchè investire nella pubblicità sulla carta stampata o nei cartelloni pubblicitari e negli spot di radio e televisioni è molto costoso e facendo un marketing di massa, cioè pubblicizzare ovunque non dà garanzie sul ritorno degli investimenti. Ma comunicare è l’essenza dell’azienda stessa, l’impresa deve comunicare sempre anche quando non ha prodotti o servizi nuovi da offrire, comunicare significa esportare all’esterno il valore stesso dell’azienda, diffondere la cultura del marchio, creare un’immagine adeguata. Non farlo significa chiudersi, non comunicare l’identità della azienda.

 

Con le nuove tecnologie c’è la possibilità di comunicare direttamente con i consumatori, non passare per forza attraverso i mediatori come i mezzi di informazioni, c’è la possibilità di coinvolgere direttamente l’utente nella comunicazione dei propri prodotti, coinvolgendoli e farli diventare direttamente ambasciatori del marchio. In più con le nuove tecnologie i costi della comunicazione digitale sono molto ridotti. La comunicazione, duqnue, rimane essenziale per le aziende soprattutto per le piccole e medie imprese.

 

No ratings yet.

Please rate this

Tags: