L’email marketing come fattore di incremento dell’azienda

Home | L’email marketing come fattore di incremento dell’azienda
| Maggio 06, 2015
L’email marketing come fattore di incremento dell’azienda

emailL’ email marketing  è uno stumento di marketing favoloso e redditizio per le aziende a patto che venga svolto in modo serio e professionale. Esistono una moltitudine di piattaforme di email marketing che consentono un invio e possibilità di avere un report che ci dice chi ha aperto, chi ha seguito le nostre indicazioni, chi ha comprato i nostri prodotti.

Adottare una buona strategia di email marketing

Naturalmente per fare questo esistono delle regole e delle procedure che devono essere adottate. Nel caso di email marketing aziendali siamo in presenza di email B2B, cioè business rivolto alle aziende e non ai consumatori. E’ necessario raccogliere le email delle varie aziende per stabilire un rapporto duraturo in cui periodicamente viene spedita una newsletter che informa dei prodotti e delle novità. Per fare questo è necessario avere un’ autorizzazione al trattamento dati per non incorrere nella trasgressione delle norme sulla privacy.

Inviare email con parsimonia e attenzione

Ottenuto il consenso, viene creato un database in cui conservare le email e spedire una newsletter periodica. Avere la possibilità di comprendere quante persone aprono l’email e quanti non la leggono consentono di capire l’efficacia di tale spedizione. Nelle email è importante studiare l’oggetto, il contenuto e i link che servono per portare l’utente a compiere azioni utili, come comprare o registrarsi ( azioni che vengono chiamate call to action). Mediante lo studio di tali comportamenti si può fidelizzare i clienti e spedire periodicamente l’email.

No ratings yet.

Please rate this

Leave a Comment