Facebook introduce nuovi metodi per valutare i contenuti

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| Gennaio 07, 2014

In questo post ci occupiamo degli algoritmi di Facebook nella valutazione dei contenuti. Facebook ha cambiato gli algoritmi che valutano l’importanza dei contenuti sull’home page. L’obiettivo è mostare agli utenti contenuti più rilevanti e più interessanti per il proprio profilo. Secondo  Facebook Newsroom questo cambiamento permette di dar maggior visibilità ai contenuti che altri utenti hanno letto e commentato e di mettere in evidenza gli articoli pubblicati da siti autorevoli. In sostanza i post di facebook quando sono commentati dagli utenti, con risposte altri commenti hanno maggiore evidenza. Quindi non basta postare per avere visibiltà ma occorre che siano commentati e condivisi.

Dall’agosto 2013 Facebook ha introdotto un algoritmo che premia i contenuti con maggiore attività, come i commenti. La motiviazione: ci sono post che non sono stati visti dagli utenti al momento della pubblicazione e che, in quanto generano attenzione degli utenti, meritano di essere messi in evidenza. Questa innovazione, già presente sulla versione desktop del social network, è stata introdotta all’inizio di dicembre sul mobile. Inoltre ora finiscono in testa all’homepage i contenuti correlati con altri articoli letti da un utente o dagli amici di un utente. L’obiettivo è fornire post potenzialmente interessanti. Ora Facebook suggerisce altri tre articoli per ogni contenuto letto.

Secondo quanto riporta AllThingsD, l’autorevole canale tecnologico del Wall Street Journal, quest’innovazione è pensata per favorire i contenuti, soprattutto di qualità. Questo significa che inserire promozioni nei post di facebook non serve a nulla. Chi usa Facebook come strumento di marketing deve iniziare a investire in contenuti per coinvolgere i lettori, che abbiano rilevanza per gli utenti, così da generare commenti e guadagnare posizioni nella home page degli utenti.

Allora i contenuti sono su Facebook in gara con qualunque altra forma di contenuto, storia, post o fotografia per scalare posizioni. Anche il fattore tempo diventa importante. Non è una novità le forme migliori per generare condivisioni sono i post con domande, richiesta di opinioni o di contributi degli utenti come foto. Buoni risultati si anno con gli eventi locali, i contest e le promozione.

 

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