Ecommerce, il 92% delle aziende intervistate non vende sul web

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| Ottobre 01, 2015

Cresce l’acquisto online – del 15% quest’anno in termini di valori – ma la maggior parte delle imprese non ha mai preso in considerazione l’utilizzo dell’ecommerce. Il 92% delle Pmi interrogate da una ricerca Tns – 202 in totale – è di quest’idea. Il sondaggio è stato effettuato per conto di Confcommercio ed eBay, in occasione della partnership siglata tra la confederazione e il marketplace. Ma c’è di più: l’88% delle aziende ritiene inutile investire sull’ecommerce e il 26% ritiene che sia addirittura rischioso per la propria attività tradizionale. E ancora, alte percentuali ritengono che sia un canale complesso (72%), che necessiti di investimenti considerevoli (56%) ed adatto solo alle grandi aziende (43%)

Un’impostazione che Confcommercio vuole modificare

“Oltre l’84% delle imprese fallite in questi anni non aveva competenze digitali adeguate”, ha sottolineato Alessandro Micheli, presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio. “L’Italia deve colmare un gap enorme. Non possiamo far finta che il mondo non cambi ma dobbiamo comprendere le nuove abitudini di acquisto dei consumatori”.

Claudio Raimondi, general manager di eBay Italia

“L’e-commerce in Italia – ha spiegato Claudio Raimondi, general manager di eBay Italia nel corso di una conferenza stampa – vale 15 miliardi, ma rappresenta solo il 4% del retail, contro il 12-16% che si registra in altri paesi europei come Francia, Germania, Gran Bretagna. Le stime sono di cospicua crescita, considerando che negli ultimi sette anni, nonostante la crisi, il settore e’ aumentato nel mondo al ritmo del 15% annuo. Nel 2014 eBay ha venduto in Italia 74 oggetti al minuto e raggiunto i 4,5 milioni di acquirenti attivi. Tra i comparti con ampi margini di crescita vi è quello alimentare: nei primi 6 mesi del 2015 il numero di prodotti venduti è aumentato di circa il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un prodotto venduto ogni 4 minuti”.

E proprio lo sviluppo dell’ecommerce italiano è alla base della partnership tra Confcommercio e eBay. L’obiettivo è cercare di dare sostegno alle aziende che vogliono sbarcare sul mercato del commercio elettronico. A imprenditori e venditori di Confcommercio interessati (oltre 700 mila associati) sarà distribuita una guida ‘vendere su eBay’ e offerta la possibilità di aprire un negozio contando su 6 mesi gratuiti.

Le PMI Italiane e l’eCommerce Ricerca TNS per eBaY

 

Settori in cui operano le aziende

      • Alimentare
      • Salute e bellezza
      • Casa, arredamento, giardino e bricolage
      • Auto/Moto
      • ricambi e accessori
      • Abbigliamento e accessori
      • Moda
      • Elettronica

Provenienza geografica

  • Nord Ovest
  • Nord Est
  • Centro
  • Sud

Dotazione digitale delle aziende:

  • Il 95% ha una connessione internet
  • L’80% dei dipendenti ha un computer o device mobile
  • Il 52% dichiara di avere un sito internet ma non lo utilizza per vendere online

Percezione dell’eCommerce tra le PMI intervistate

  • Il 92% intervistate ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l’eCommerce
  • L’ 88% intervistate ritiene l’eCommerce poco o per nulla utile
  • Il 26% teme che il il commercio elettronico possa essere rischioso per il proprio commercio tradizionale
  • Il 69% è convinto che l’eCommerce non porti a un aumento di fatturato
  • Il 72% pensa che l’eCommerce sia un canale complesso
  • Il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoli
  • Il 43% è convinto che l’eCommerce sia adatto solo alle grandi aziende
  • Il 21% ritiene che i propri prodotti non siano adatti alla vendita online. Il picco di questa percezione si raggiunge tra le aziende del settore alimentare (il 44%)
Nota Metodologica: indagine quantitativa ad hoc su un campione di 202 PMI che non fanno commercio on line. La rilevazione è stata fatta telefonicamente con tecnica C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviewing)
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