Cultura, 9 milioni di italiani cercano l’arte sui social media

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| Marzo 28, 2016
Cultura, 9 milioni di italiani cercano l’arte sui social media

 musei

Sono circa 9 milioni gli italiani, in prevalenza fra i 25 e i 44 anni, che usano i social media per entrare in contatti con le istituzioni culturali. E’ il dato principale del X Rapporto Civita, ‘#Socialmuseums. Social media e cultura fra post e tweet’, la prima indagine realizzata dalla società di ricerca Unicab.


L’indagine evidenzia che sono soprattutto le giovani donne (18-25 anni) ad utilizzare i social per connettersi con le istituzioni museali. La ricerca evidenzia che gli utenti impiegano i social soprattutto per la fruizione virtuale e per scaricare materiali messi a disposizione dalle organizzazioni culturali, mentre l’acquisizione di informazioni per la prenotazione o l’acquisto del biglietto d’ingresso sono nettamente sottoutilizzati. L’indagine mostra che l’utilizzo di questi strumenti come mezzo per entrare in relazione con i propri pubblici o per attrarre visitatori non costituisce ancora, per i nostri musei, un obiettivo strategico e rilevante, ad eccezione dei musei d’arte contemporanea, capaci, al contrario, di richiamare non solo i giovani (cosiddetti ”nativi
digitali”) ma anche un pubblico più trasversale e meno assiduo.

Queste difficoltà, spiega la ricerca, dipendono dalla scarsa conoscenza delle effettive potenzialità dei social dovuta alla poca esperienza finora accumulata nonché dalla difficoltà di associare una piattaforma ad obiettivi specifici.
Sono, pertanto, i social multifunzionali, quali Facebook, Twitter e Google+ (seguiti ad una certa distanza da Instagram, Pinterest e YouTube) quelli ritenuti più efficaci dai musei ed utilizzati, in particolare, per stimolare la creazione di contenuti autocreati (usergenerated content), favorire l’apprendimento ed arricchire la fruizione o condividere i contenuti. L’indagine, infine, ha mostrato con chiarezza che le nuove piattaforme sono quasi sempre realizzate in stretta connessione con il sito web del museo; una scelta volta ad ottimizzare l’uso di tutti gli strumenti a disposizione dell’istituzione ma anche ad arricchire il sito potendo impiegare tutti i supporti di comunicazione (verbali o visivi) tramite l’uso di linguaggi differenti.
Per rispondere alla duplice sfida con cui sono chiamati a misurarsi i nostri musei, ovvero recuperare il tempo perduto e proporsi come soggetti dell’innovazione nell’utilizzo delle tecnologie social, Civita lancia alcune proposte, fornendo, al contempo, indicazioni utili al superamento di alcuni vincoli attuativi. Secondo la ricerca, le istituzioni museali devono accrescere il proprio ruolo identitario e valoriale, a garanzia della qualità della cultura trasmessa e a favore di una redistribuzione dell’accesso alla conoscenza, valutando pregi e difetti rispetto ai propri obiettivi. Allo stesso tempo, però, i musei, devono essere messi in grado di dare l’avvio ad una progettualità innovativa, volta da ottimizzare le funzioni delle piattaforme social in linea con le esigenze del museo stesso ma anche, e di comune accordo, con quelle di centri di ricerca e imprese innovative del settore.

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