Come creare un’associazione culturale

Home | Come creare un’associazione culturale
| Aprile 04, 2017
Come creare un’associazione culturale

 

In questo post affrontiamo il tema come creare un‘associazione culturale e della promozione sul web.

Per creare un’associazione culturale è necessario identificare il tipo di associazione da creare e redigere uno statuto che detterà lo svolgimento della vita dell’associazione.

Prima di valutare i punti principali di un’associazione occorre fare una distinzione tra associazione riconosciuta e non riconosciuta, ove il riconoscimento si intende giuridico, ovvero acquisire la personalità giuridica che consentirebbe all’associazione costitutita di avere maggior prestigio, accedere a finanziamenti ed non avere responsabilità personali per i soci.

Per acquisire la personalità giuridica occorre fare richiesta presentando  una cospicua documentazione alla Prefettura della provincia di residenza.

In questo post ci occupiamo delle associazioni culturali non riconosciute ( senza personalità giuridica).

  • Occorre redigere uno statuto che sia conforme alle norme del codice civile che disciplina la materia, stabilire bene gli obiettivi da perseguire, stabilire i soci che comporranno l’assemblea e le cariche elettive che dovranno guidare l’associazione.
  • Lo statuto dovrà essere registrato preso l’Agenzia delle Entrate accompagnato da un atto costitutitvo con le generalità dei soci fondatori
  • Se l’associazione opererà come organizzazione di utilità sociale senza scopi di lucro potrà chiedere l’ammissione all’anagrafe delle Onlus. In quest’ultimo caso è possibile richiedere l’ammissione per usufruire del’ 5 per mille delle dichiarazione dei redditi delle persone e delle aziende che potranno destinarle all’associazione.

    Verrà rilasciato una certificazione ed il codice fiscale per operare.

Con la prima riunione dell’associazione e la conferma del comitato direttivo e l’elezione del rappresentante legale, l’Associazione avrà iniziato la propria attività.

Promuovere l’associazione culturale sul web

Per la promozione dell’Associazione occorre stabilire una strategia in base agli obiettivi prefissati. Se l’associazione opera nell’ambito territoriale occorre attivare tutti gli strumenti che possono dare la giusta diffusione in quell’ambito per far conoscere gli obiettivi ma anche per consentire di avere donazioni e sottoscrizioni. In questo post analizziamo alcuni strumenti utili per la promozione sul web dell’associazione.

  • La creazione di un sito web che possa far conoscere gli obiettivi e l’operato dell’Associazione è fondamentale. E’ utile costruire un sito che indirizzato verso le persone che sono interessate all’associazione.
  • Un altro strumento importante è google plus poichè localizza l’associazione e permette un contatto con il territorio.
  • Facebook rappresenta lo strumento più utile anche perchè il social network più attento al terzo settore, ha sviluppato delle pagine indirizzare proprio al sociale. Quando si crea una pagina facebook occorre seguire la procedura per il terzo settore.
  • Poi tutti gli strumenti di call to action, inviti all’azione, sono ottimizzati per le associazioni.

 

No ratings yet.

Please rate this

Leave a Comment