Come ottimizzare un sito web per google

Home | Come ottimizzare un sito web per google
| Marzo 30, 2015
Come ottimizzare un sito web per google

googleNei post precedenti abbiamo affrontato la preparazione di un piano di comunicazione digitale. Ora entriamo nei dettagli. Dopo aver fatto l’analisi bisogna cominciare la fase operativa. Iniziamo con la Seo, ottimizzazione nei motori di ricerca.

 

Con l’avvento della tecnologia digitale, gran parte dei bisogni si soddisfano mediante i motori di ricerca. Vuoi per soddisfare un bisogno di informazione vuoi per soddisfare una ricerca di aziende, supermercati, prodotti e varie cose.

Naturalmente quando si cerca si sceglie le cose che si trovano ai primi posti e meglio posizionati

è un po’ come andare nei supermercati e trovare i prodotti di marca esposti nei posti migliori come Barilla, Lavazza, Il Mulino Bianco mentre la pasta Che Pasta ( è un nome di fantasia) la troverete negli ultimi scaffali in basso.

Così è anche chi sceglie le risposte che i motori restituiscono se arrivano nei primi posti hanno la preferenza. Però a differenza dei supermercati, dove c’è una gerarchia che i responsabili utilizzano in base alle marche e ai prezzi, nei motori di ricerca esiste un algoritmo che stabilisce la priorità e mette in ordine le pagine.

Quindi ottimizzare,ottimizzare, ottimizzare, cioè fare  Seo che in inglese significa “searche engine optimization”

significa consentire ai motori di classificarti nelle prime posizioni. Garantire la prima posizione non è possibile, perchè gli aloritmi cambiano in continuazione, ma è possibile seguire le regole e consentire ai motori di cercarti bene. ù

Cosa si fa per ottimizzare bene un sito? molti fanno questa domanda.

Si fanno alcune cose come mostrare nei titoli le parole chiavi giuste, illustrare bene nelle descrizioni la pagina, farsi linkare da altri siti, essere presenti nei social media.

Sta di fatto che è essenziale che il contenuto delle pagine sia espresso bene nei posti dove lo spider dei motori va a fare l’analisi. Ma è anche importante che altri parlano del sito e mettono un link al vostro. Per conoscere in che modo google classifica il vostro sito aziendale dovete guardare il Page Rank un indice da 0 a 10 che indica l’autorevolezza secondo google.

 

5/5 (5)

Please rate this

Tags: