8 modi per comunicare un evento online

Home | 8 modi per comunicare un evento online
| Giugno 15, 2015
8 modi per comunicare un evento online

Per lanciare un evento,  una conferenza, un incontro, una presentazione di un libro o di un disco o altre tipologie di eventi occorre riuscire a comunicare bene per consentire una buona riuscita.

L’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale consentono di raggiungere rapidamente gli utenti, di risparmiare notevolmente i costi della carta e di misurare con precisione la risposta degli invitati.

  • In primo luogo occorre organizzare tutto il materiale utile per pubblicizzare l’evento come inviti, locandine e altro materiale prodotto per l’occasione.
  • Creare un evento su Facebook, è uno dei primi passi da fare poichè l’elevato numero di persone che hanno un profilo Facebook possono aiutare notevolmente il passaparola.
  • L’evento su Facebook va organizzato bene, con la pubblicazione dell’invito delle foto, delle biografie dei relatori o protagonisti dell’evento e aggiornato continuamente.
  • La pubblicità su Facebook è una grande possibilità per avere maggior pubblico naturamente profilando al massimo in base alla tipologia di persona a cui può interessare l’evento.
  • Email, l’invio dell’invito per email è un passaggio obbligatorio ed essenziale poichè l’invitato si sente particolarmente coinvolto. Ma per aver un grande impatto occorre organizzare una lista molto lunga e profilata in modo da invitare chi veramente può essere interessato. E’ da evitare assolutamente di prendere un blocco di email ed inviare senza conoscere un minimo di interesse delle persone invitate.
  • Un video su youtube che possa fare conoscere l’evento, sia un libro, un disco, o altro è molto efficace perchè anticipa molto e consente alle persone di conoscere in anticipo l’evento.
  • News release, è una sorta di comunicato che viene scritto non soltanto per i media, ci possono essere piccoli eventi che la stampa tradizionale potrebbe non essere interessata, ma per gli utenti e pubblicato sul web a disposizione direttamente degli utenti, senza il filtro dei media tradizionali.

Naturalmente ci sono anche altre possibilità ed altri strumenti disponibili ma già riuscire ad utilizzare bene questi descritti in questo post da degli ottimi risultati.

4/5 (4)

Please rate this

Leave a Comment