Marketing dello Studio Legale

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| Novembre 19, 2015
Marketing dello Studio Legale

Il Marketing dello studio legale è importante per gli avvocati poichè tutti gli utenti cercano sui motori di ricerca di soddisfare i loro bisogni che sono svariati: dall’informazione agli acquisti fino alla consulenza di un avvocato. Naturalmente la presenza attiva sul web è una necessità per tutte le categorie e quindi anche per gli avvocati.

Le vecchie regole del marketing e della comunicazione non esistono più, non funzionano erano basate sull’interruzione e sul mesaggio unidirezionale. Gli utenti vogliono partecipare, non amano la propaganda. C’è un nuovo approccio, guidare le persone nel processo di scelta dei servizi mediante l’ottimo contenuto. anche quando i clienti hanno già il nominativo di uno studio legale perchè qualche amico o conoscente lo ha segnalato, andranno sempre a verificare le informazioni dello studio legale sul web, nel tentativo di comprenderne le competenze e l’affidabilità. Cercheranno di capre la web reputation dello studio e proprio questa consente la crescita degli studi legali.

Marketing studi legali o Legal Marketing

L’utilizzo della comunicazione e del marketing digitale consente un posizionamento elevato dello studio legale nel mercato dei servizi professionali.

La competizione tra studi legali è alta e si riesce a superare i concorrenti soltanto con la comunicazione, il tradizionale passaparola non è più sufficiente.

Quando si comunica si trasferiscono le competenze dello studio. Lo studio legale deve comunicare, promuovere e fare marketing sempre nel rispetto delle regole deontologiche della professione.

  • Occorre individuare e sviluppare gli elementi che aumentano la possibilità di contatto con lo studio legale e influenzano il giudizio dei potenziali clienti
  • Articoli pubblicati sui quotidiani in cui lo studio legale viene mostrato come esperto in dato settore
  • I rappresentanti dello studio legale partecipano a conferenze e convegni come esperti di un settore
  • Storie raccontate sui social media o nei vari forum in cui lo studio legale viene citato positivamente.

Per fare una buona organizzazione e marketing dello studio legale, occorre predisporre un piano di marketing per lo studio legale.

Occorre Individuare i soggetti a cui indirizzare i messaggi per avviare le relazioni e consolidare un rapporto duraturo di fiducia.

  • Clienti
  • Potenziali clienti
  • Influencer
  •  Associazioni
  • Enti locali media

Comunicare il messaggio chiave dello studio legale mediante la definizione degli strumenti della comunicazione digitale

  • Email marketing
  •  Sito internet
  • Social Media
  • Relazioni con i media
  • Sponsorizzazioni
  • Campagne pubblicitarie

La scelta del messaggio chiave e la scelta degli strumenti digitali adeguati consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati mediante una misurazione attenta di tutte le attività digitali messe in atto.

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